Passa ai contenuti principali

Senecio rowleyanus o Pianta del Rosario: una splendida collana di perle verdi


Una favolosa collana di perle verdi nella vostra casa... vi piace l'idea?

Il Senecio a Collana, anche detto Pianta del Rosario o in inglese String of Pearls (Collana di perle), è una bellissima pianta grassa ricadente di origine sudafricana con foglie sferiche che si può coltivare sia all'esterno sia all'interno, che cresce velocemente (ma subisce un rallentamento nei mesi invernali, quando la pianta entra in riposo vegetativo) e può riprodursi per talea.

Se coltivata all'esterno bisognerà prestare attenzione a due potenziali nemici: le basse temperature invernali (per cui si consiglia, se possibile, di portare la pianta in casa se la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi centigradi) e il sole diretto per troppe ore durante la giornata.

Va posizionata alla luce, possibilmente in un luogo in cui al mattino riceva sole diretto, ma il troppo sole diretto soprattutto in estate va evitato perché rischierebbe di seccarla e di far perdere alle foglie il loro colore verde intenso.

Il terriccio ideale è quello per piante grasse e succulente, posizionando al di sotto un substrato molto drenante (argilla espansa) per fare in modo che le radici non si inzuppino d'acqua; un vaso in terracotta è perfetto per questa pianta perché l'argilla con la sua porosità consente di assorbire l'umidità e di compensare eventuali eccessi di innaffiature.

Queste devono essere effettuate solo quando il terriccio è completamente asciutto (generalmente una volta alla settimana in estate e ogni due o tre settimane nella stagione invernale).

Dal punto di vista estetico il vaso ideale per la Collana di perle è un vaso tondeggiante e pensile, dal quale i lunghi fusti del Senecio scenderanno creando forme scenografiche; si consiglia di posizionarlo in alto soprattutto per chi abbia gatti e cani, perché le foglie del Senecio sono velenose per i nostri amici pelosetti.

Durante la stagione più calda è bene utilizzare ogni due settimane un concime liquido per cactus mescolato ad acqua.

Come abbiamo detto, il Senecio a Collana può essere riprodotto per talea tagliando circa 5- 10 cm da uno dei suoi lunghi steli, sotterrandolo dopo aver tolto alla base alcune delle sue foglie a sfera ed innaffiando subito dopo. Posizioniamo il vaso in una zona luminosa ed irrighiamo solo quando il terreno si sarà completamente asciugato. Dopo circa due settimane lo stelo sarà cresciuto sviluppando nuove ramificazioni.



Francesca 













Commenti

Post popolari in questo blog

Color block: spunti e tecniche per decorare le pareti.

Una delle ultime tendenze in fatto di pittura murale negli interni di casa è quella del color block . Il termine deriva dal mondo della moda (dove indica la tendenza di abbinare capi monocolore in contrasto tra loro) e nel mondo dell'interior consiste nell'utilizzo sulle pareti di forme geometriche di colori differenti o di disegni originali. Sostanzialmente, con la tecnica del color block si utilizzano sulle pareti di una stanza colori diversi (analoghi oppure complementari) per creare forme geometriche o tagli particolari e dare quindi un aspetto dinamico all'ambiente. Il risultato di maggior impatto visivo si ottiene scegliendo colori complementari e contrastanti , utilizzando quelli che risultano opposti sulla ruota dei colori: un blu abbinato ad esempio all'arancione e al rosso o ancora un viola abbinato al giallo... Se però non siete amanti dei forti contrasti, è possibile accoppiare colori simili , che risultano adiacenti sulla ruota dei colori, ottenendo un r...

Stender per abiti: da pratico ausilio ad elemento d'arredo

  Se cercate una soluzione pratica e funzionale per sostituire gli armadi tradizionali in appartamenti di piccole dimensioni, nella stanza per gli ospiti o in una casa destinata alle vacanze, gli stender sono ciò che fa per voi. Semplici da montare e da spostare, si adattano perfettamente anche agli spazi più piccoli e oggi, grazie alle nuove proposte di design , sono anche belli a vedersi: per questo possono diventare all'interno di una stanza un bellissimo elemento decorativo che la renderà particolare e originale. Possono essere utilizzati per appendere e riporre gli abiti e gli accessori che si utilizzano maggiormente e per un risultato gradevole alla vista è consigliato appendervi gli abiti della stessa gradazione di colore per creare una scala cromatica. In commercio ne esistono di varie tipologie e differenti materiali: da quelli in legno a quelli più minimal in metallo. Oltre agli stender per abiti da terra, esistono alcune soluzioni da parete o appendibili al soffitto...

Nicchie in bagno: un utile elemento d'arredo.

  In fase di ristrutturazione di un bagno, è bene pensare anche ai dettagli e tra questi c'è la questione del "dove appoggeremo saponi, dispenser, creme e i nostri piccoli accessori?" Sappiamo bene che in commercio esistono gli appositi supporti che però ci costringono a forare le pareti, cosa che non sempre si ama fare su un rivestimento nuovo di zecca. Esiste una soluzione diversa, che non ci chiede di forare le pareti ma che va progettata prima della realizzazione del bagno: la creazione di nicchie . Una nicchia è un vano realizzato ad incasso , più o meno piccolo, che viene scavato nel supporto murario. In questa stanza si possono progettare nicchie nel vano doccia o accanto al bordo della vasca da bagno ma anche sopra ai sanitari e al lavabo . Varie sono le possibilità che abbiamo. Per uno stile minimalista e contemporaneo si possono utilizzare le stesse piastrelle sia per la parete sia per il ripiano della nicchia  Se invece si preferisce inserire colori e texture...