Passa ai contenuti principali

Color block: spunti e tecniche per decorare le pareti.


Una delle ultime tendenze in fatto di pittura murale negli interni di casa è quella del color block.

Il termine deriva dal mondo della moda (dove indica la tendenza di abbinare capi monocolore in contrasto tra loro) e nel mondo dell'interior consiste nell'utilizzo sulle pareti di forme geometriche di colori differenti o di disegni originali. Sostanzialmente, con la tecnica del color block si utilizzano sulle pareti di una stanza colori diversi (analoghi oppure complementari) per creare forme geometriche o tagli particolari e dare quindi un aspetto dinamico all'ambiente.


Il risultato di maggior impatto visivo si ottiene scegliendo colori complementari e contrastanti, utilizzando quelli che risultano opposti sulla ruota dei colori: un blu abbinato ad esempio all'arancione e al rosso o ancora un viola abbinato al giallo...


Se però non siete amanti dei forti contrasti, è possibile accoppiare colori simili, che risultano adiacenti sulla ruota dei colori, ottenendo un risultato più elegante e riposante dal punto di vista visivo.
Un'altra soluzione è quella di utilizzare un solo colore, magari per sottolineare una porzione particolare della parete, ad esempio la presenza di una nicchia o altri elementi architettonici, di una porta o un passaggio, di un pilastro;

Ancora si può scegliere di evidenziare con il colore scelto tutto quanto si incontra sul proprio raggio d' azione: porte, radiatori, battiscopa e persino mobili. Quest'ultima soluzione è tra le mie preferite: la trovo elegante ed originale al tempo stesso, assolutamente non scontata, e conferirà al vostro ambiente quell'unicità che dovrebbe contraddistinguere la nostra casa, sempre e comunque.



Come sempre, quando si deve scegliere il colore per le pareti di un ambiente, è bene considerare la luminosità della stanza e ricordare che i colori scuri, che assorbono la luce, tendono ad avvicinare le pareti, mentre i colori chiari, che la riflettono, tendono ad allontanarle. 
Inoltre, un color block verticale da soffitto a parete tenderà ad allungare visivamente quest'ultima e sarà quindi indicato per un ambiente dai soffitti non particolarmente alti.
Non esistono stanze più o meno indicate ad ospitare questa tecnica di pittura delle pareti: dal living alla cucina, dalla camera da letto alle camerette dei bimbi, dall'ingresso allo studio e ancora al bagno, il color block è una tecnica versatile che si sposa bene con molti stili di arredamento.
Non dimentichiamo che saremo noi a decidere l'ampiezza delle figure geometriche che andremo a disegnare e poi a colorare sulle pareti: è possibile anche limitarne la grandezza ed ottenere comunque un risultato piacevole e d'effetto.

Tra i color block che preferisco ci sono sicuramente quelli che creano una macchia di colore dietro al letto, quasi a sostituire la testiera, e quelle che evidenziano la presenza di angolo studio o lavoro, inglobando anche scrivania e mensole, e la presenza di una porta.



E voi, quale color block scegliereste per gli ambienti della vostra casa?

Francesca 




Commenti

Post popolari in questo blog

Stender per abiti: da pratico ausilio ad elemento d'arredo

  Se cercate una soluzione pratica e funzionale per sostituire gli armadi tradizionali in appartamenti di piccole dimensioni, nella stanza per gli ospiti o in una casa destinata alle vacanze, gli stender sono ciò che fa per voi. Semplici da montare e da spostare, si adattano perfettamente anche agli spazi più piccoli e oggi, grazie alle nuove proposte di design , sono anche belli a vedersi: per questo possono diventare all'interno di una stanza un bellissimo elemento decorativo che la renderà particolare e originale. Possono essere utilizzati per appendere e riporre gli abiti e gli accessori che si utilizzano maggiormente e per un risultato gradevole alla vista è consigliato appendervi gli abiti della stessa gradazione di colore per creare una scala cromatica. In commercio ne esistono di varie tipologie e differenti materiali: da quelli in legno a quelli più minimal in metallo. Oltre agli stender per abiti da terra, esistono alcune soluzioni da parete o appendibili al soffitto...

La camera da letto in stile parigino

  Una camera luminosa, dagli spazi ampi e dalle altezze importanti, con grande ricercatezza e cura dei dettagli, che punta all'eleganza ma senza esagerazioni, mixando pezzi antichi e moderni con sapienza ed equilibrio....questa è la camera da letto in stile parigino. Non è semplice riproporre questo stile nelle nostre abitazioni ma se viviamo in una casa d'epoca, con soffitti molto alti, grandi finestre in legno che consentono una buona luminosità all'ambiente e pavimenti in legno con la caratteristica posa a spina di pesce francese potremo provare a portare nella nostra casa un po' della magica atmosfera parigina. La camera da letto in stile parigino è spaziosa, gioca su colori per lo più chiari e delicati: dal bianco neutro, al beige chiaro, al rosa cipria, al grigio polvere. Il letto è, come sempre, l'elemento centrale di questa stanza: che sia in ferro battuto o a baldacchino, a seconda dei nostri gusti personali, è importante che i tessuti siano eleganti, raffi...