Passa ai contenuti principali

Color block: spunti e tecniche per decorare le pareti.


Una delle ultime tendenze in fatto di pittura murale negli interni di casa è quella del color block.

Il termine deriva dal mondo della moda (dove indica la tendenza di abbinare capi monocolore in contrasto tra loro) e nel mondo dell'interior consiste nell'utilizzo sulle pareti di forme geometriche di colori differenti o di disegni originali. Sostanzialmente, con la tecnica del color block si utilizzano sulle pareti di una stanza colori diversi (analoghi oppure complementari) per creare forme geometriche o tagli particolari e dare quindi un aspetto dinamico all'ambiente.


Il risultato di maggior impatto visivo si ottiene scegliendo colori complementari e contrastanti, utilizzando quelli che risultano opposti sulla ruota dei colori: un blu abbinato ad esempio all'arancione e al rosso o ancora un viola abbinato al giallo...


Se però non siete amanti dei forti contrasti, è possibile accoppiare colori simili, che risultano adiacenti sulla ruota dei colori, ottenendo un risultato più elegante e riposante dal punto di vista visivo.
Un'altra soluzione è quella di utilizzare un solo colore, magari per sottolineare una porzione particolare della parete, ad esempio la presenza di una nicchia o altri elementi architettonici, di una porta o un passaggio, di un pilastro;

Ancora si può scegliere di evidenziare con il colore scelto tutto quanto si incontra sul proprio raggio d' azione: porte, radiatori, battiscopa e persino mobili. Quest'ultima soluzione è tra le mie preferite: la trovo elegante ed originale al tempo stesso, assolutamente non scontata, e conferirà al vostro ambiente quell'unicità che dovrebbe contraddistinguere la nostra casa, sempre e comunque.



Come sempre, quando si deve scegliere il colore per le pareti di un ambiente, è bene considerare la luminosità della stanza e ricordare che i colori scuri, che assorbono la luce, tendono ad avvicinare le pareti, mentre i colori chiari, che la riflettono, tendono ad allontanarle. 
Inoltre, un color block verticale da soffitto a parete tenderà ad allungare visivamente quest'ultima e sarà quindi indicato per un ambiente dai soffitti non particolarmente alti.
Non esistono stanze più o meno indicate ad ospitare questa tecnica di pittura delle pareti: dal living alla cucina, dalla camera da letto alle camerette dei bimbi, dall'ingresso allo studio e ancora al bagno, il color block è una tecnica versatile che si sposa bene con molti stili di arredamento.
Non dimentichiamo che saremo noi a decidere l'ampiezza delle figure geometriche che andremo a disegnare e poi a colorare sulle pareti: è possibile anche limitarne la grandezza ed ottenere comunque un risultato piacevole e d'effetto.

Tra i color block che preferisco ci sono sicuramente quelli che creano una macchia di colore dietro al letto, quasi a sostituire la testiera, e quelle che evidenziano la presenza di angolo studio o lavoro, inglobando anche scrivania e mensole, e la presenza di una porta.



E voi, quale color block scegliereste per gli ambienti della vostra casa?

Francesca 




Commenti

Post popolari in questo blog

Stender per abiti: da pratico ausilio ad elemento d'arredo

  Se cercate una soluzione pratica e funzionale per sostituire gli armadi tradizionali in appartamenti di piccole dimensioni, nella stanza per gli ospiti o in una casa destinata alle vacanze, gli stender sono ciò che fa per voi. Semplici da montare e da spostare, si adattano perfettamente anche agli spazi più piccoli e oggi, grazie alle nuove proposte di design , sono anche belli a vedersi: per questo possono diventare all'interno di una stanza un bellissimo elemento decorativo che la renderà particolare e originale. Possono essere utilizzati per appendere e riporre gli abiti e gli accessori che si utilizzano maggiormente e per un risultato gradevole alla vista è consigliato appendervi gli abiti della stessa gradazione di colore per creare una scala cromatica. In commercio ne esistono di varie tipologie e differenti materiali: da quelli in legno a quelli più minimal in metallo. Oltre agli stender per abiti da terra, esistono alcune soluzioni da parete o appendibili al soffitto...

Nicchie in bagno: un utile elemento d'arredo.

  In fase di ristrutturazione di un bagno, è bene pensare anche ai dettagli e tra questi c'è la questione del "dove appoggeremo saponi, dispenser, creme e i nostri piccoli accessori?" Sappiamo bene che in commercio esistono gli appositi supporti che però ci costringono a forare le pareti, cosa che non sempre si ama fare su un rivestimento nuovo di zecca. Esiste una soluzione diversa, che non ci chiede di forare le pareti ma che va progettata prima della realizzazione del bagno: la creazione di nicchie . Una nicchia è un vano realizzato ad incasso , più o meno piccolo, che viene scavato nel supporto murario. In questa stanza si possono progettare nicchie nel vano doccia o accanto al bordo della vasca da bagno ma anche sopra ai sanitari e al lavabo . Varie sono le possibilità che abbiamo. Per uno stile minimalista e contemporaneo si possono utilizzare le stesse piastrelle sia per la parete sia per il ripiano della nicchia  Se invece si preferisce inserire colori e texture...