Marimekko (in finlandese "Il vestito di Mari") è uno dei pilastri del design finlandese e scandinavo, un'azienda con sede a Helsinki fondata nel 1951 da Armi Ratia e diventata famosa in tutto il mondo per i suoi motivi colorati e particolari ed il suo desiderio di creatività ed inventiva espresso in ogni realizzazione, che si tratti di oggetti per la casa, tessuti, borse o abbigliamento.

Negli anni '60 la first lady Jackie Kennedy indossò diversi abiti firmati Marimekko durante la campagna presidenziale del marito e questo ha portato l'azienda finlandese ad essere conosciuta nel mondo.
Quando la sua fondatrice scomparve nel 1979 sembrò che anche l'azienda fosse destinata a scomparire, ma nel 1991 fu acquistata da un'altra donna carismatica, Kirsti Paakkanen, e grazie a lei e al suo successore, Mika Ihamuotila, Marimekko vive una nuova età piena di creatività. Oggi Marimekko è l'azienda finlandese più nota nel campo dei tessuti di design ma ormai ha smesso di essere solo un'azienda finlandese, dal momento che ha aperto centinaia di negozi fra Europa, America ed Asia.
Marimekko combina ingredienti vincenti: semplicità, compatibilità ambientale, funzionalità e un tripudio di colori. L'azienda continua a produrre prodotti con stampe che nel frattempo sono diventate dei classici (come ad esempio i papaveri) ma allo stesso tempo è impegnata in una continua ricerca di idee innovative.
Per celebrare il settantesimo anniversario della sua fondazione, Marimekko ha invitato artisti da tutto il mondo per reinterpretare il linguaggio e la filosofia del design dell'azienda.
Ma ciò che meglio e più può dire di Marimekko sono le immagini: lasciatevi incantare dai numerosi patterns e dai tanti colori in questa foto gallery...
Commenti
Posta un commento