Una camera luminosa, dagli spazi ampi e dalle altezze importanti, con grande ricercatezza e cura dei dettagli, che punta all'eleganza ma senza esagerazioni, mixando pezzi antichi e moderni con sapienza ed equilibrio....questa è la camera da letto in stile parigino.
Non è semplice riproporre questo stile nelle nostre abitazioni ma se viviamo in una casa d'epoca, con soffitti molto alti, grandi finestre in legno che consentono una buona luminosità all'ambiente e pavimenti in legno con la caratteristica posa a spina di pesce francese potremo provare a portare nella nostra casa un po' della magica atmosfera parigina.
La camera da letto in stile parigino è spaziosa, gioca su colori per lo più chiari e delicati: dal bianco neutro, al beige chiaro, al rosa cipria, al grigio polvere.
Il letto è, come sempre, l'elemento centrale di questa stanza: che sia in ferro battuto o a baldacchino, a seconda dei nostri gusti personali, è importante che i tessuti siano eleganti, raffinati e sontuosi.
I tendaggi saranno leggeri, per consentire alla luce, elemento fondamentale, di entrare nella stanza e vicino alla finestra si potrà creare un angolo relax o lettura sistemando una poltrona e una lampada da terra, scegliendo magari un pezzo moderno e di design.
Tipiche dello stile parigino sono le pareti decorate con boiserie, che nella nostra camera potranno occupare una intera parete o solo una sua piccola porzione.
Saranno perfetti nella nostra camera in stile parigino dettagli in oro, in ottone anticato, cornici con profili decò, oggetti di antiquariato e complementi vintage; il mix and match è la parola d'ordine, a patto che si inseguano il buon gusto e l'equilibrio: è necessario prestare attenzione a non esagerare con lo sfarzo e cercare costantemente l'armonia nella scelta dei vari pezzi. Ad esempio, la presenza dell'oro non deve mai essere eccessiva: scegliamo questo metallo per la cornice di uno specchio o per la base di una lampada o per il dettaglio di un mobile, in modo che resti la particolarità di un oggetto e non diventi il mood di tutta la stanza.
L'illuminazione è fondamentale: accanto alle classiche abat-jour sui comodini, nella camera da letto in stile parigino non può mancare un lampadario chandelier, magari in cristallo, che dona alla stanza un'eleganza impareggiabile.
Commenti
Posta un commento