Chi ama le piante da interni lo sa: i nostri angoli verdi necessitano di vasi adatti e che valorizzino le nostre "amiche".
Oggi voglio parlarvi di supporti per piante che mi hanno conquistato da tempo: le plant box o scatole per piante.
In commercio ne esistono ormai molte, di varie forme e colori, e in questo articolo cercherò di offrirvi anche degli spunti utili per gli acquisti.
Le plant box sono perfette per ogni angolo della nostra casa: dal living alla camera da letto, dalla cucina al bagno.
A seconda del modello, potremo decidere di piantarvi ortaggi, frutti di bosco, erbe come rosmarino ed origano ma le plant box sono perfette anche per le piante grasse, alle quali andrà assicurata luce ed una umidità minima.
Bellissime con felci, calathee, pilee, le plant box si prestano anche ad utilizzi differenti rispetto a quelli per cui sono state create e, personalmente, sono questi quelli che mi affascinano maggiormente.
Possono sostituire un comodino tradizionale nella nostra camera da letto, fungere da porta bottiglie di vino, ricettari e taglieri in cucina, magari posizionate accanto all'isola se la possediamo, o essere posizionate sul top della cucina con dentro piante o contenitori vari ma anche essere un comodo supporto per oggetti personali nel bagno.
Le plant box nel living possono essere utilizzate per riempire un angolo ancora vuoto ma anche accanto al divano in sostituzione di un tavolino o per creare un piccolo angolo bar.
Questi veri complementi d'arredo sono utili anche accanto ad una scrivania, per arredare il proprio angolo lavoro, oppure nell'ingresso, per appoggiare i propri effetti personali o ancora in un corridoio o in un disimpegno.
Per alcuni di questi utilizzi, risultano molto comodi i piccoli piani di appoggio e le scatole che fungono da divisorio interno che si possono acquistare su Ferm Living, insieme alle plant box, ma che si possono anche realizzare col fai da te.
E se volessimo acquistare una di queste meravigliose plant box?
Su Ferm Living ne sono disponibili di differenti forme e colori:
si va dalla nuovissima Two Tier (euro 269, disponibile in nero, cashmere e in grigio chiaro)
alla classica "Plant Box" (euro 199) in metallo verniciato a polvere della larghezza di 60 cm x 65 cm di altezza e profondità di 25 cm (disponibile in nero, grigio, grigio chiaro, grigio scuro, cashmere, rosa e verde scuro)
alla Plant Box Large (euro 269, misure 77 cm x45 x 34 cm)
alla Plant Box Small (euro 65, dimensioni 45 x 17 x 16, 5 cm)
alla Plant Box Round (euro 199, alta 50 cm x 40 cm di diametro, disponibile in nero, grigio chiaro, grigio scuro, cashmere, rosso scuro e verde scuro)
Sempre sul sito di Ferm Living sono disponibili le Tray for Plant Box, ovvero i comodi ripiani che rendono la nostra fioriera un piano di appoggio (si va dai 39 euro per la misura piccola nelle finiture in legno chiaro e legno nero e dai 65 euro nella finitura ottone ai 79 euro per la misura più grande), le Plant Box Pot (euro 59), i vasi da inserire all'interno delle fioriere, il Plant Box Container (euro 39) e il Plant Box Divider (euro 59).
Plant Box Container, Ferm Living
Plant Box Divider, Ferm Living Plant Box Pot, Ferm Living
Altre plant box a prezzi più accessibili sono quelle di Casashops, le fioriere Largo (euro 29 la più grande, misure 60 cm di larghezza x 80 di altezza x 20 cm di profondità ed euro 19, 99 la più piccola, misure 20 cm x 20 cm x 60 di altezza).
... e le nuove plant box di Maison du Monde, come la Oslo (euro 69, 99, misure 56 x 20 x 74 cm di altezza) e la Fioriera in metallo nero (euro 44, 99, misure 45 cm x 45 cm x 18)
Plant Box Oslo, Maison du Monde Fioriera nera in metallo, Maison du Monde
Spero come sempre che il mio articolo sulle plant box sia stato interessante; ma soprattutto spero che vi abbia mostrato che esse possono essere un complemento d'arredo di poco ingombro ma utile a riempire uno spazio con eleganza, se abbinato ai giusti accessori.
Francesca
Commenti
Posta un commento