Passa ai contenuti principali

Il bagno in stile bohémien


Un bagno che lascia spazio alla libertà, ai colori, al recupero di vecchi mobili e alla vostra creatività: questo è il bagno in stile bohémien.


La parola d'ordine è "mix and match": in questo stile è possibile, anzi, richiesto, mixare arredi vintage, etnici, colori diversi. Dimentichiamo i bagni moderni con mobili contenitivi strutturati e lavabo inglobato: il bagno bohémien si crea aggiungendo pezzo dopo pezzo, fidandosi del proprio istinto e del proprio gusto, girando per mercatini alla ricerca del pezzo che ci emoziona e che pensiamo sia perfetto per completare l'arredo della nostra stanza.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche basilari di questo tipo di bagno.

Che rivestimenti scegliere? 
Perfette le piastrelle colorate, un po' etniche, sul pavimento o su una sola delle pareti, per non appesantire eccessivamente l'ambiente.


Sono perfetti una vasca free standing di impronta vintage, in ghisa, con piedini e un lavabo sospeso sotto al quale posizionare una cassettiera vintage, due mensole o uno sgabello in legno grezzo e sopra al quale appendere uno specchio con una cornice particolare.



Quali tessuti scegliere per asciugamani, tappeti e tende?
Spazio ai tessuti colorati, con tonalità calde e accese (dai colori della terra al verde, all'arancio, al viola, al fucsia, all'azzurro) e con frange e decorazioni; per quanto riguarda i materiali, possiamo spaziare dal cotone grezzo (per gli asciugamani), al velluto (per le tende), alla corda (per i tappeti) e saranno perfetti anche degli inserti in cuoio.

Come completare il nostro arredo?
In un bagno in stile bohémien non possono mancare 
- candele e brucia incensi
- piante e fiori ( a volontà)

- lanterne, ampolle in vetro
- stampe con cornici di diverse forme e colori o specchi appesi alle pareti, sempre di forme e dimensioni differenti

- una tenda particolare per la vasca da bagno


- un lampadario in vetro colorato o comunque particolare, che non passi inosservato



E voi? Sentite che questo stile così particolare fa per voi oppure è lontano dalla vostra personalità?
I gusti sono assolutamente personali: con questo breve articolo spero semplicemente di aver chiarito un minimo le idee su quali bagni possano essere considerati in stile bohémien e di aver fornito una piccola guida per avvicinarsi a questo stile nella stanza da bagno.

Francesca 







































































Commenti

Post popolari in questo blog

La casa di Federica Menicucci a Roma: legno, carta zucchero e fantasia...

Ho conosciuto Federica sui gruppi Facebook di arredamento innamorandomi della sua casa: guardando le foto dei suoi ambienti mi hanno colpito fin da subito la naturalezza degli abbinamenti, i pezzi di recupero sapientemente inseriti, la freschezza delle stanze e la sensazione di armonia e calore insieme che trasparivano da ogni angolo. Quando ho proposto a Federica di scrivere un articolo sulla sua casa per il mio blog, ha accettato con entusiasmo; questa giovane mamma non ha bisogno di pubblicità: la sua casa è stata protagonista delle pagine della rivista "Casa Facile" e recentemente della trasmissione televisiva "Cortesie per gli ospiti" in coppia con la sua mamma, la signora Silva. Ma lei è così: disponibile ed entusiasta di ogni iniziativa e la sua voce al telefono me lo ha subito dimostrato. Con voce squillante e accento romano, mi ha raccontato la nascita della sua casa, un racconto appassionato e denso di particolari, dal quale traspare un vero amore pe...

Color block: spunti e tecniche per decorare le pareti.

Una delle ultime tendenze in fatto di pittura murale negli interni di casa è quella del color block . Il termine deriva dal mondo della moda (dove indica la tendenza di abbinare capi monocolore in contrasto tra loro) e nel mondo dell'interior consiste nell'utilizzo sulle pareti di forme geometriche di colori differenti o di disegni originali. Sostanzialmente, con la tecnica del color block si utilizzano sulle pareti di una stanza colori diversi (analoghi oppure complementari) per creare forme geometriche o tagli particolari e dare quindi un aspetto dinamico all'ambiente. Il risultato di maggior impatto visivo si ottiene scegliendo colori complementari e contrastanti , utilizzando quelli che risultano opposti sulla ruota dei colori: un blu abbinato ad esempio all'arancione e al rosso o ancora un viola abbinato al giallo... Se però non siete amanti dei forti contrasti, è possibile accoppiare colori simili , che risultano adiacenti sulla ruota dei colori, ottenendo un r...

Dipingere una parete a metà: l'effetto boiserie con la pittura.

Tra le tante idee per decorare i muri di casa, quella che ultimamente mi affascina maggiormente, e che rappresenta una tendenza ormai da qualche anno, è quella di dipingere una o più pareti di una stanza solo in parte. Questa modalità si addice in particolare a chi non osa abbandonare totalmente il bianco o le tinte chiare e teme di sbagliare osando una tinta eccessiva o troppo scura per una parete intera del proprio ambiente. La tecnica della pittura a metà parete, che andrà a creare una sorta di finta boiserie, si presta per tutti gli ambienti della casa: dal corridoio alla camera da letto, dal living al bagno alle camerette. E davanti a noi abbiamo più di una possibilità di realizzazione. Possiamo ad esempio scegliere per la parte inferiore della parete alla quale vogliamo donare colore una tonalità scura sulla quale posizionare complementi d'arredo che creino un contrasto con il colore scelto; in questo caso è consigliabile lasciare bianca la parte superiore...